Gestione delle terapie programmate e delle emergenze mediche a seguito di patologie in atto per gli alunni, procedura per la somministrazione e l’auto somministrazione dei farmaci

Ai genitori degli alunni
A tutto il personale

In caso di presenza di soggetti affetti da patologie croniche o acute in trattamento terapeutico, compatibile con la frequenza scolastica, l’Istituto adotta i provvedimenti necessari in collaborazione con il Medico Curante e la Famiglia e in considerazione delle esigenze specifiche. Al fine di ottimizzare questa gestione:

• il genitore, nell’interesse del proprio figlio, è tenuto a segnalare tempestivamente qualsiasi patologia in atto che potenzialmente possa determinare una situazione di emergenza;
  • il genitore, nell’interesse del proprio figlio, è altresì tenuto a segnalare immediatamente l’insorgenza di qualsiasi patologia che potenzialmente possa determinare una situazione di emergenza.

Nei precedenti casi, utilizzare l’allegato n.1  e allegato n. 2

• Le situazioni particolari in cui sia prevista la somministrazione o l’auto somministrazione di farmaci a scuola dovranno essere segnalate al Dirigente Scolastico dai genitori secondo la procedura sotto indicata.

In questo caso, utilizzare gli allegati 2, 3 o 4

La modulistica è disponibile https://icuggiatetrevano.edu.it/servizi/modulistica/modulistica-genitori/ o richiedibile alla segreteria dell’istituto in Via Roma, 2 – Uggiate Trevano.  La documentazione prodotta, indirizzata al Dirigente Scolastico, dovrà essere consegnata al protocollo in segreteria oppure via e-mail all’indirizzo istituzionale coic83300v@istruzione.it

Copia della documentazione sarà trattenuta nel plesso frequentato dall’alunno a disposizione del personale che vi opera. Il coordinatore di classe della Scuola Secondaria o il docente della classe della Scuola Primaria informerà il consiglio di classe/ le maestre del plesso e i collaboratori scolastici. Il personale del plesso è tenuto a visionare la copia lì depositata.

N.B. Si ricorda che i docenti e i collaboratori scolastici non posseggono competenze specifiche riguardanti le profilassi sanitarie e la somministrazione di farmaci, infatti tali compiti non fanno parte delle loro competenze professionali. Pertanto è responsabilità del genitore e del medico curante produrre tutta la documentazione necessaria a rendere edotto il personale della scuola in merito alla patologia, agli interventi di emergenza e alle modalità di somministrazione di eventuali farmaci e tutto ciò che deve essere fatto per intervenire in modo adeguato nel caso si verificassero episodi che lo rendano necessario.

In caso di emergenza, il personale della scuola provvederà a chiamare sempre il n. tel. 112.

Per quanto riguarda la somministrazione di farmaci è possibile che:

1. il genitore richieda di poter entrare nell’edificio scolastico in determinati orari per somministrare il farmaco al proprio/a figlio/a;
  2. il genitore deleghi un altro adulto per la somministrazione dei farmaci;
  3. il genitori dichiari che il/la proprio/a è in grado di auto somministrarsi il farmaco

in tutti i casi si dovrà utilizzare la modulistica indicata. I coordinatori di classe della scuola Secondaria di primo grado e i Referenti di Team della scuola Primaria sono a disposizione dei genitori per eventuali chiarimenti relativi alla modulistica.

La documentazione deve essere aggiornata a cura del genitore ogni qualvolta intervenga un cambiamento rispetto a quanto comunicato.

All’inizio di ogni anno scolastico il genitore dovrà comunicare per iscritto in Segreteria se sono intervenuti dei cambiamenti (utilizzare gli allegati 1, 2, https://icuggiatetrevano.edu.it/servizi/modulistica/modulistica-genitori/3, 4) o se la documentazione è sempre valida (utilizzare l’allegato n. 5).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Prof. Francesco Cocquio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs 39/1993