Istituto Comprensivo UGGIATE TREVANO

Sportello Ascolto – servizio SPT

Cos'è

Il Servizio SPT – Servizio di Prossimità Territoriale –  è un servizio del Consorzio dei servizi sociali dell’olgiatese.

La psicologa di riferimento per il nostro istituto sarà disponibile a rispondere ad eventuali richieste di consulenza di insegnanti e genitori che dovessero pervenire al Servizio, favorendo l’individuazione di strategie di gestione di situazioni critiche a sostegno di singoli studenti o di intere classi con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze dei minori come cittadini.

A cosa serve

L’obiettivo del servizio è promuovere da parte di tutti i membri della Comunità (genitori, insegnanti, altri adulti di riferimento) lo sviluppo di competenze utili alla gestione del percorso formativo dei minori come cittadini, in una logica di corresponsabilità e partecipazione tra i diversi ruoli coinvolti e con il sostegno di un consulente.

Il servizio offre:

• la presenza regolare della consulente psicologa all’interno dell’IC per intercettare esigenze e criticità emergenti;
  • interventi consulenziali su appuntamento a favore di docenti, famiglie e alunni quali occasioni di co-progettazione su specifiche situazioni critiche rilevate;
  • riunioni periodiche di aggiornamento e confronto tra consulente, rappresentanti della scuola e Servizi Sociali comunali;
  • percorsi di tutoraggio personalizzati, gestiti da un tutor, a favore di singoli alunni; − percorsi laboratoriali a favore di intere classi.
  • Supervisione team di scuola primaria
  • Consulenze a consigli di classe delle scuole secondaria
  • Osservazione nelle classi
  • Laboratori nelle classi su bullismo, corporeità ed emozioni, rimotivazione scolastica, ascolto e regole, competenze relazionali
  • Interazione con le famiglie partecipanti ai gruppi di incontro

Come si accede al servizio

Per l’utilizzo del servizio da parte degli alunni della Scuola Secondaria di I grado è preventivamente necessario che entrambi i genitori prestino il consenso compilando il documento allegato a questa pagina.
Chi acconsente dovrà compilare anche la parte relativa al trattamento dei dati personali.
Il servizio può essere poi prenotato direttamente dallo studente mettendo un bigliettino piegato recante il suo nome, cognome, classe in un’apposita cassetta, messa nell’atrio della scuola.

I genitori e gli insegnanti possono prendere direttamente contatto con la dott.ssa S. Megali inviando una mail all'indirizzo del servizio indicato nei contatti.

Documento allegato a questa pagina

Servizio di Prossimità Territoriale

Set

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria