REGOLAMENTO D’ISTITUTO – DIVIETO DI UTILIZZO DEI CELLULARI A SCUOLA

C.M. 107190 dl 19 dicembre 2022 avente per oggetto: “Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe”.
Art.1 divieto di utilizzo del cellulare
L’uso del cellulare o altri dispositivi elettronici personali (smartwatch – tablet – laptop) da parte degli alunni è vietato durante tutto il periodo di permanenza nell’istituto scolastico.
Tale disposizione trova giustificazione, oltre che sulla base del principio del buon senso e della buona educazione, anche nella circostanza che il telefono cellulare è occasione certa di distrazione e fonte di possibile violazione della privacy, configurando, nei casi estremi, anche l’aspetto civile/penale. (Codice della Privacy D.lgs. 196/2003 -Dlgs 101/2018 e dell’art. 10 del Codice Civile).
Per qualsiasi necessità di comunicazione con la famiglia durante la frequenza scolastica è disponibile il telefono della scuola, durante la permanenza nell’istituto scolastico non è quindi ammesso per nessuna ragione l’uso del cellulare personale;
Regolamento d’Istituto – Allegato n.2 Rev 00 del 15/12/2023
Art.2 responsabilità genitoriale
Il cellulare viene fornito al proprio figlio dal genitore, pertanto l’uso che quest’ultimo fa dello stesso ricade nella responsabilità genitoriale;
è compito del genitore educare il proprio figlio all’uso responsabile del cellulare;
qualora il genitore, sotto la propria responsabilità, lasci il cellulare in possesso del proprio figlio a scuola, le disposizioni perentorie sono le seguenti:
il cellulare deve essere tenuto spento e riposto nella cartella/zaino prima dell’ingresso nell’edificio e fino all’uscita, la scuola declina ogni responsabilità in caso di danneggiamento, furto o smarrimento;
è fondamentale la collaborazione delle famiglie nel sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del telefono cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza alla comunità educante, nonché senso di responsabilità.
Art.3 compiti della suola
La scuola ha il compito di educare ad un uso consapevole degli strumenti tecnologici;
Il personale scolastico ha il compito di vigilare affinché le disposizioni presenti nel Regolamento siano rispettate dagli alunni.
Art.4 sanzioni disciplinari

Qualora l’alunno contravviene alle disposizioni del presente regolamento le sanzioni saranno le seguenti:

Cellulare acceso
1.Al primo evento: ammonimento e nota sul registro;
2.Al secondo evento: nota sul registro e convocazione dei genitori;
3.Al terzo evento: nota sul registro e facoltà del Consiglio di classe di adottare provvedimenti disciplinari.

Uso del cellulare a scuola, utilizzo per chiamate e/o messaggistica o altri usi non consentiti come riprese audio/foto/video e divulgazioni delle stesse.
Fin dal primo evento: nota sul registro, convocazione dei genitori e facoltà del Consiglio di classe di adottare provvedimenti disciplinari.
Le violazioni al presente regolamento e i conseguenti provvedimenti disciplinari adottati dal Consiglio di classe contribuiranno alla definizione del voto di comportamento nella valutazione quadrimestrale.
Regolamento d’Istituto – Allegato n.2 Rev 00 del 15/12/2023
Art.5 deroghe
In deroga a quanto previsto nel presente regolamento è consentito l’utilizzo di tali dispositivi in classe, quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente, nonché con il consenso del docente, esclusivamente per finalità inclusive, didattiche e formative, anche nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale e degli obiettivi della c.d. “cittadinanza digitale” di cui all’art. 5 L. 25 agosto 2019, n. 92”.