Circolare 4

Gestione delle terapie programmate e delle emergenze mediche a seguito di patologie in atto per gli alunni, procedura per la somministrazione e l’auto somministrazione dei farmaci

Somministrazione e l’auto somministrazione dei farmaci

Avatar utente

annac

Non docente

In caso di presenza di soggetti affetti da patologie croniche o acute in trattamento terapeutico, compatibile con la frequenza scolastica, l’Istituto adotta i provvedimenti necessari in collaborazione con il Medico Curante e la Famiglia e in considerazione delle esigenze specifiche. Al fine di ottimizzare questa gestione:

  1. il genitore, nell’interesse del proprio figlio, è tenuto a segnalare tempestivamente qualsiasi patologia in atto che potenzialmente possa determinare una situazione di emergenza;
  2. il genitore, nell’interesse del proprio figlio, è altresì tenuto a segnalare immediatamente l’insorgenza di qualsiasi patologia che potenzialmente possa determinare una situazione di emergenza.

Utilizzare l’allegato n.1;

3. situazioni particolari in cui sia prevista la somministrazione o l’auto somministrazione di farmaci a scuola dovranno essere segnalate al Dirigente Scolastico dai genitori secondo la procedura sotto indicata. Utilizzare gli allegati 2,3 o 4.

 

La documentazione prodotta, indirizzata al Dirigente Scolastico, dovrà essere consegnata al protocollo in segreteria.

Copia della documentazione sarà trattenuta nel plesso frequentato dall’alunno a disposizione del personale che vi opera. Il coordinatore di classe della Scuola Secondaria o il docente della classe della Scuola Primaria informerà il consiglio di classe/ le maestre del plesso e i collaboratori scolastici. Il personale del plesso è tenuto a visionare la copia lì depositata.

 

N.B. Si ricorda che i docenti e i collaboratori scolastici non posseggono competenze specifiche riguardanti le profilassi sanitarie e la somministrazione di farmaci, infatti tali compiti non fanno parte delle loro competenze professionali. Pertanto è responsabilità del genitore e del medico curante produrre tutta la documentazione necessaria a rendere edotto il personale della scuola in merito alla patologia, agli interventi di emergenza e alle modalità di somministrazione di eventuali farmaci e tutto ciò che deve essere fatto per intervenire in modo adeguato nel caso si verificassero episodi che lo rendano necessario.

 

In caso di emergenza, il personale della scuola provvederà a chiamare sempre il n. tel. 112.

 

Per quanto riguarda la somministrazione di farmaci è possibile che:

  1. il genitore richieda di poter entrare nell’edificio scolastico in determinati orari per somministrare il farmaco al proprio/a figlio/a;
  2. il genitore deleghi un altro adulto per la somministrazione dei farmaci;
  3. il genitori dichiari che il/la proprio/a è in grado di auto somministrarsi il farmaco

in tutti i casi si dovrà utilizzare la modulistica allegata alla circolare. I coordinatori di classe della scuola Secondaria di primo grado e i Referenti di Team della scuola Primaria sono a disposizione dei genitori per eventuali chiarimenti relativi alla modulistica.

La documentazione deve essere aggiornata a cura del genitore ogni qualvolta intervenga un cambiamento rispetto a quanto comunicato.

All’inizio di ogni anno scolastico il genitore dovrà comunicare per iscritto in Segreteria se sono intervenuti dei cambiamenti (utilizzare gli allegati 1,2,3,4) o se la documentazione è sempre valida (utilizzare l’allegato n.5).

Documenti